Vuoi rimanere aggiornato sulle news NMB? Scopri il Feed
NMB: SQUADRA DI
NUOTO MASTER A BRESCIA
La Società ASD Nuoto Master Brescia, associazione sportiva senza fini di lucro, viene fondata col nome di AICS Master Brescia nel 1987 dalle ceneri del Gruppo Sportivo FF.OO. di Brescia e della Società sportiva Leonessa Nuoto, già da tempo attive a Brescia nel mondo del nuoto master.
In quegli anni Brescia attraversava un periodo storico di eccezionale fermento nel Nuoto.
In particolare la Società Sportiva Leonessa Nuoto nata nel 1985 con presidente Eliseo Papa, appassionato nuotatore Masters della prima ora, poneva le basi di una forte squadra agonistica, con atleti quali Giorgio Lamberti che da lì sarebbe cresciuto fino al raggiungimento del primato mondiale nei 200 SL del 1989, e di una altrettanto forte compagine di pallanuoto che, creata quasi dal nulla, negli anni sarebbe poi arrivata a conquistare un Campionato Italiano (2003), una Coppa Italia (2012) e ben 3 Coppe Len, la Champions della pallanuoto.
I PRIMI ANNI DELLA SQUADRA DI NUOTO A BRESCIA
Nei suoi primi 15 anni di vita l’AICS Master Brescia è stata una squadra di media dimensione nel panorama nazionale. Gareggiava nella categoria dai 25 ai 50 atleti ed era caratterizzata da un riconosciuto alto tasso qualitativo dei suoi componenti e da un’appassionata partecipazione alla vita del Circuito Nazionale Supermaster, sia con l’assidua frequentazione dei propri atleti alle varie manifestazioni, sia con un fattivo contributo alla riforma regolamentare dei primi anni 2000 sia con l’introduzione a partire dal 1997 di una delle maggiori manifestazioni natatorie dell’intero circuito, il Trofeo AICS Master Brescia.
AICS Brescia Nuoto Master, sotto la guida tecnica di Emiliano Caprioli, risulta prima della Classifica Nazionale di Società Supermaster nel 2002 e nel 2003 nella fascia fino dai 25 ai 40 atleti.
Tuttavia a causa dell’inagibilità dello storico spazio acqua della piscina di Brescia Mompiano a partire dall’annata 2003/04, AICS subisce una sorta di “ibernazione” dovuta a una temporanea diaspora dei suoi atleti, che peraltro contribuiscono a una ricca gemmazione di nuove Società di Nuoto Masters bresciane.
NUOTO A BRESCIA, TITOLI IN ITALIA
In questi anni di transizione la società Tuatha Dé più di altre garantisce la continuità agonistica del gruppo e, sempre sotto la guida tecnica di Emiliano Caprioli, riesce a laurearsi per ben 5 volte consecutivamente dal 2007 al 2011 Campione d’Italia Supermaster, prima nella fascia fino a 40 e poi in quella fino a 70 atleti.
Nel corso del 2011 la quasi totalità degli atleti della blasonata Tuatha Dé rientrano sotto il vecchio simbolo dell’AICS Nuoto Master Brescia che fa il suo ritorno nel circuito nazionale Supermaster in grande stile, laureandosi con largo anticipo Campione d’Italia nella fascia fino ai 70 atleti per l’annualità 2011/12.
Nel 2018 la società termina la collaborazione storica con l’ente di promozione sportiva AICS per affiliarsi ad ACSI e modifica il proprio nome nell’attuale Asd Nuoto Master Brescia.
Nel corso del 2022 NMB è subentrata nella gestione di un evento natatorio storico per la provincia di Brescia: la Traversata a nuoto del Lago D’Iseo giunta alla sua XXIV^ Edizione, raggiungendo fin da subito un importante successo in termini di partecipazione e di visibilità della manifestazione.